FLUSSI MIGRATORI E OSSERVAZIONI DELLE VARIABILI COGNITIVE NELL'ORIENTAMENTO E IMPLEMENTAZIONE SOCIALE MULTIETNICA.
CRTD Centre de Recherche sur le Travail ed Développement del CNAM
Parigi -France
a cura del Prof. Nicola Crozzoletti
Psicologo – Psicoterapeuta – Psicodiagnosta clinico e Giuridico peritale
Specialista in Psicoterapia analitica e Transazionale ind. Socio-cognitivo.
Il giorno 15 aprile 2021 il Prof.Nicola Crozzoletti Visiting professor UUPN/UPM,
Psicologo e Specialista in Psicoterapia analitica e Transazionale socio cognitiva ha svolto in videoconferenza un intervento a carattere scientifico presso il CRTD Centre de Recherche sur le Travail ed Développement del CNAM, laboratorio di ricerca specializzato nelle questioni del lavoro, dell'orientamento, della salute e delle applicazioni nelle attività umane. I laboratori riuniscono quattro equipe, l'ergonomia, la psicologia dell'orientamento, la psicologia del lavoro della pratica clinica con sede a Parigi.
Ha presentato un tema di attualità e che offre uno sguardo particolare ad un fenomeno migratorio dei flussi provenienti dal mediterraneo in rapporto a delle variabili cognitive ed alla relazione all'orientamento lavorativo, nel nostro paese ma che riguarda l'intera Unione Europea.
Nello svolgimento gli interventi dei ricercatori ha permesso di ampliare e approfondire il tema e le sfaccettature molto particolari dei fenomeni sociali disvelando una natura di un fenomeno migratorio non più come elemento invasivo ma come risorsa comune che se nell'ambito generazionale offre ancora delle difficoltà a venire, nell'ambito delle future generazioni può stimolare una nuova società multiculturale, non fondata sulla parola “rispetto”
(che anch' èssa appare come termine che separa) ma con un “ qualcosa” che accumuna perche parte della stessa sostanza. Alcune tribù africane la chiamano UBUNTU, cioè IO SONO PERCHE NOI SIAMO.
Commenti
Posta un commento