MateFitness: la palestra della matematica


Con le ultime due puntate di BeachMat, si chiudono gli appuntamenti in spiaggia di MateFitness - progetto di divulgazione della matematica del CNR-PSC (Consiglio Nazionale della Ricerche - Ufficio Promozione e Sviluppo Collaborazioni), per l’estate 2012.

Le date da tenere a mente per Genovesi e turisti sono giovedì 6 e giovedì 13 settembre dalle 11.00 alle 16.00 presso lo Sporting Club di Lungomare Lombardo 27 (Corso Italia). Il programma prevede giochi assortiti in spiaggia, attività “sotto l’ombrellone”, indovinelli, rompicapi e giochi collettivi, per ragazzi di tutte le età e anche per i meno giovani.

Le attività, gestite dagli animatori scientifici del progetto, mostrano il lato più divertente, quotidiano e scanzonato della matematica, tra sfide, piccole scoperte e grande divertimento per grandi e piccoli giocatori.

Nel frattempo, a Palazzo Ducale, la palestra della matematica riapre al pubblico nei weekend a partire da sabato 8 e domenica 9 settembre, in orario 15.00 - 18.00. E c’è una bella novità: anche per i genitori il biglietto della palestra costa solo 3 euro.


Bambini, ragazzi, famiglie e curiosi sono quindi invitati a giocare e ripassare in vista dell’inizio delle lezioni scolastiche con il programma “Allena la mente!”, un pomeriggio di rompicapi, puzzle, attività di logica, indovinelli e giochi assortiti per tenere i neuroni in attività e divertirsi insieme.
Dal lunedì al venerdì, gli animatori scientifici del progetto restano a disposizione di famiglie e centri estivi per laboratori e ripassi di gruppo, su prenotazione.

In spiaggia

L’attività allo Sporting Club è ad accesso gratuito e l’ingresso allo stabilimento è ridotto per chi si prenota per giocare mandando una mail con il proprio nominativo all’indirizzo mail info@matefitness.it.
In caso di maltempo, le attività saranno rimandate: per essere aggiornati in tempo reale, consultate la pagina Facebook di MateFitness.


In “palestra”
Per prenotazioni e informazioni sulle attività e sul progetto, consultare il sito www.matefitness.it, e scrivere a info@matefitness.it. Gli insegnanti interessati alle attività per le scuole possono contattare lo staff ai seguenti recapiti: 010 592671, info@matefitness.it .

Prossimi appuntamenti
La seconda metà del mese di settembre vedrà la squadra di MateFitness impegnata su diversi fronti con la presentazione del catalogo scuole 2012/2013 all’interno del workshop per insegnanti organizzato da Palazzo Ducale (Genova, 19 settembre) e le partecipazioni a NoviScienza (22 settembre) - manifestazione organizzata a Novi Ligure dall’Associazione Festival della Scienza - alle iniziative genovesi per la Notte del Ricercatore (Palazzo Ducale, 28 settembre) e al Perugia Science Fest (Perugia, 28-30 settembre).

I laboratori a tema della domenica saranno in programma a partire dal weekend 10-11 novembre, a conclusione della decima edizione del Festival della Scienza, all’interno del quale, il progetto sarà presente con un grande laboratorio ludico.

Il progetto MateFitness
MateFitness è un progetto divulgativo del CNR-PSC (Promozione e Sviluppo Collaborazioni) con sede a Genova dall’aprile 2006 e portato avanti in collaborazione con la Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università degli Studi di Genova, con Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e con il contributo dell’Associazione Festival della Scienza.
MateFitness offre a Genova uno spazio permanente – la palestra della matematica – a disposizione di pubblico e scuole, dove “allenare la mente” attraverso le oltre 350 attività matematiche ludico-interattive in catalogo, ed opera su tutto il territorio nazionale per promuovere presso un pubblico diversificato la cultura della matematica.


Ringraziamo per la comunicazione Cecilia Tria: cecilia.tria@matefitness.it 




Postato da Marco Grappeggia 


Commenti