DIGITAL DIVIDE E ANALFABETISMO DIGITALE


Purtroppo nel nostro  paese al problema delle infrastrutture si aggiunge la scarsa dimestichezza degli italiani con la Rete: e questo è vero per molte categorie, prime fra tutte gli imprenditori della vecchia generazione.  Il 27% non la ritiene utile, il 41% non ha mai navigato e il 20% lamenta ostacoli di tipo economico. E per l'Osservatorio Banda larga nel nostro Paese gli utenti regolari del web sono meno della metà della popolazione

La comunicazione digitale è un processo in evoluzione continua. Oggi le informazioni viaggiano molto più velocemente di quanto non avvenisse anche solo dieci anni fa. Probabilmente tra pochi anni i processi descritti in questa guida saranno cambiati. 

Quella che non sarà mutata sarà la necessità da parte delle imprese di affrontare il cambiamento in modo continuo per migliorare il proprio successo competitivo. 

Il passaggio successivo per queste imprese sarà ampliare e adattare la gamma degli strumenti utilizzati e seguire un percorso che le vede avvicinarsi al digital space in modo fortemente innovativo e consapevole. 

Come in un grande ecosistema vivente, solo chi riuscirà a cogliere il cambiamento, e a sapersi adattare ad esso, potrà sopravvivere ed emergere. 

Il suggerimento è di partire per gradi e pensare al Web come una opportunità e non come una minaccia, sfruttando i nuovi canali che nasceranno come uno spazio in cui amplificare il proprio business. 

Un imprenditore deve conoscere bene gli strumenti per comunicare la sua idea, il suo prodotto, il suo servizio, il suo brand. 

In questo blog cercherò di seguire questi mutamenti e di dare consigli utili per l'imprenditore o il professionista che intenda rimanere sempre aggiornato e competitivo. 





Commenti