Prima di acquistare un prodotto o un servizio oltre l’85% degli
italiani che già usano il web effettua una ricerca su Internet. Ne
consegue che il primo approccio con una azienda avviene ormai
attraverso il suo sito web. Presentarsi bene sul web è dunque
sempre più importante: il cliente giudicherà l’azienda in base a
quello che saprà raccontare di sé. Ecco, dunque, 10 semplici consigli
che saranno utili per migliorare la presenza su Internet.
1) Mettetevi nei panni dei vostri clienti. Se è vero che il sito web è
vostro e in un certo senso deve piacervi, ricordate che se volete che
funzioni deve piacere di più ai vostri lettori. Lo devono trovare utile.
Il sito deve essere coerente con eventuali altri materiali promozionali (volantini, brochure, logo). Mettete in risalto i punti
vincenti del vostro prodotto, altrimenti tutto sembrerà uguale. Il
linguaggio: semplice e chiaro, ma preciso.
2) Aggiornate il sito web, frequentemente. Un sito web solo bello
viene visitato una volta, un sito ricco di informazioni interessanti e
aggiornate molto più spesso. I contenuti sono la parte principale:
devono essere originali e interessanti. I contenuti piacciono anche ai
motori di ricerca, ancor di più quando sono aggiornati. Per questo è
molto importante che il sito web sia realizzato con una tecnologia
chiamata Cms (Content Management System) che permetta, una
volta realizzato, di gestire in autonomia tutti i contenuti (testi,
grafica, immagini, video).
3) Non esagerate con gli effetti speciali. Evitare pulsanti animati e
musiche inutili. Un sito professionale non deve stupire gli utenti, ma
dare loro quello che cercano. Lunghe e pesanti animazioni, pagine
intro, finestre che si aprono da sole (popup) o musiche che partono
all’avvio del sito senza richiesta è usare il web in poco professionale
e alla lunga irritante.
4) Testi brevi e adatti al web. Sul web la sintesi è regina. L’errore più
comune è pensare di voler riportare sul web testi nati per la carta.
Sul web si legge diversamente, si legge in genere poco e
velocemente. Preferire testi brevi e ben studiati e scegliere con cura
i titoli. Eventuali approfondimenti possono essere presenti, ma solo
come ulteriore opzione. Cercate di creare un testo ricco di senso
che venga colto al primo sguardo.
5) Attenzione alle immagini. Una bella foto vale mille parole, anche
su Internet. Non usare foto amatoriali. Il peggior errore che potete
commettere è presentarvi in modo approssimativo. Una nota sul
copyright: anche se è facile prelevare delle immagini da Internet,
ogni foto pubblicata è tutelata dal diritto d’autore. Se volete usarla
dovete sempre chiedere il permesso scritto e quasi sempre pagarla.
Commenti
Posta un commento