5 REGOLE PER UN SITO WEB VINCENTE



Prima di acquistare un prodotto o un servizio oltre l’85% degli italiani che già usano il web effettua una ricerca su Internet. Ne consegue che il primo approccio con una azienda avviene ormai attraverso il suo sito web. Presentarsi bene sul web è dunque sempre più importante: il cliente giudicherà l’azienda in base a quello che saprà raccontare di sé. Ecco, dunque, 10 semplici consigli che saranno utili per migliorare la presenza su Internet.

1) Mettetevi nei panni dei vostri clienti. Se è vero che il sito web è vostro e in un certo senso deve piacervi, ricordate che se volete che funzioni deve piacere di più ai vostri lettori. Lo devono trovare utile. Il sito deve essere coerente con eventuali altri materiali promozionali (volantini, brochure, logo). Mettete in risalto i punti vincenti del vostro prodotto, altrimenti tutto sembrerà uguale. Il linguaggio: semplice e chiaro, ma preciso.

2) Aggiornate il sito web, frequentemente. Un sito web solo bello viene visitato una volta, un sito ricco di informazioni interessanti e aggiornate molto più spesso. I contenuti sono la parte principale: devono essere originali e interessanti. I contenuti piacciono anche ai motori di ricerca, ancor di più quando sono aggiornati. Per questo è molto importante che il sito web sia realizzato con una tecnologia chiamata Cms (Content Management System) che permetta, una volta realizzato, di gestire in autonomia tutti i contenuti (testi, grafica, immagini, video).

3) Non esagerate con gli effetti speciali. Evitare pulsanti animati e musiche inutili. Un sito professionale non deve stupire gli utenti, ma dare loro quello che cercano. Lunghe e pesanti animazioni, pagine intro, finestre che si aprono da sole (popup) o musiche che partono all’avvio del sito senza richiesta è usare il web in poco professionale e alla lunga irritante.

4) Testi brevi e adatti al web. Sul web la sintesi è regina. L’errore più comune è pensare di voler riportare sul web testi nati per la carta. Sul web si legge diversamente, si legge in genere poco e velocemente. Preferire testi brevi e ben studiati e scegliere con cura i titoli. Eventuali approfondimenti possono essere presenti, ma solo come ulteriore opzione. Cercate di creare un testo ricco di senso che venga colto al primo sguardo.

5) Attenzione alle immagini. Una bella foto vale mille parole, anche su Internet. Non usare foto amatoriali. Il peggior errore che potete commettere è presentarvi in modo approssimativo. Una nota sul copyright: anche se è facile prelevare delle immagini da Internet, ogni foto pubblicata è tutelata dal diritto d’autore. Se volete usarla dovete sempre chiedere il permesso scritto e quasi sempre pagarla.




Postato da Marco Grappeggia 


Commenti