LONG-TERM TRENDS 2013: 10 CAMBIAMENTI CHE INFLUENZERANNO IL FUTURO

L'Italian Institute for the Future ha appena pubblicato il paper "Long-Term Trends 2013" nel quale sono indicati i 10 cambiamenti dell'anno appena trascorso che avranno un maggiore impatto nei prossimi decenni.

Le scoperte, gli avvenimenti e le innovazioni i cui effetti avranno un ampio impatto nei prossimi decenni sfuggono solitamente all’attenzione dei giornali, troppo impegnati a rincorrere l’attualità e le ricadute immediate di ogni evento. L’analisi dei trend di lungo periodo rappresenta invece il principale obiettivo dell’Italian Institute for the Future. In questa rapida carrellata sono sintetizzati i 10 principali cambiamenti avvenuti nel 2013 che, secondo gli esperti dell’IIF, dimostreranno la loro importanza solo tra molti anni. Nella maggior parte dei casi si tratta di scoperte scientifiche e applicazioni tecnologiche, perché l’IIF è convinto che i grandi cambiamenti del futuro saranno in larga parte influenzati dalle innovazioni prodotte dalla ricerca scientifica di frontiera.

L’Italian Institute for the Future (IIF) è un’organizzazione no-profit con l’obiettivo di elaborare scenari e previsioni sul futuro e promuovere politiche sostenibili e di lungo termine per l’Italia del domani.


Postato da Marco Grappeggia 


Commenti