LA STORIA DELLE IMPRESE IN UN SITO WEB



Come raccontano se stesse le imprese italiane? Qual è la loro storia, i loro valori, la missione, le persone, gli eventi e i momenti che le hanno rese quello che sono ora? 

Una iniziativa che mancava nel panorama italiano è rappresentata dal portale (per ora ancora in versione Beta)  www.monografieimpresa.it – che rappresenta il progetto OMI, Osservatorio Monografie Istituzionale d’Impresa. 

Primo e unico in Italia, OMI nasce all’interno della Facoltà di Lettere e Filosofia, corso di laurea in Scienze della Comunicazione, di Verona grazie all’intuizione di Mario Magagnino, docente di Comunicazione aziendale nello stesso Ateneo e autore, con Lorena Foroni, del testo “Monografie istituzioni d’impresa” (QuiEdit, 2010).

OMI è strtutturato in un Archivio e in un  Premio. Quest’ultimo sarà lanciato ufficialmente nel mese di settembre, e si dintinguerà per essere il primo a essere utilizzato come strumento di comunicazione aziendale. 

L’Archivio – cartaceo - è attivo ed è contenuto all’interno del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, e raccoglie un buon numero di monografie, in aumento.

Il sito www.monografieimpresa.it mira a diventare, oltre che la vetrina per questo genere di editoria anche un punto di riferimento per studiosi, professionisti e ed esperti di corporate communication e di relazioni pubbliche oltre che per imprenditori, aziende, enti e tutti coloro che ruotano intorno al mondo delle imprese e della loro storia.



Postato da Marco Grappeggia 


Commenti

  1. Caro Marco (spero mi permetterai il "tu" blogghesco)
    ti ringrazio intanto per aver ripreso con il tuo Blog la notizia della nascita dell'Osservatorio.
    Fa piacere veder spuntare una piantina che si è coltivata volontaristicamente con tanto amore e pochi denari :-) E fa piacere vedere riconosciuto, da chi come te sa farlo, questo lavoro.
    A Presto
    Stefano Russo

    RispondiElimina

Posta un commento